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Abilità interpersonali

Cos’è

Gli aspetti relazionali sono una parte essenziale della struttura di un’organizzazione e sono in grado di influenzare molti elementi di ordine più individuale. Il sentirsi parte di un gruppo, supportati e stimati, migliora e aumenta la motivazione, il raggiungimento dei risultati, il benessere percepito, la capacità di superare situazioni stressanti sul lavoro (ad es., straordinari o turni).

Riuscire a mantenere un clima collaborativo piuttosto che conflittuale, nonché dinamiche relazionali soddisfacenti sia tra pari sia in una struttura gerarchica, non è però assolutamente banale. Lavorare in un’organizzazione, infatti, implica dover trascorrere la maggior parte della giornata in compagnia di persone che non si sono scelte e con cui non ci si sente per forza in sintonia.

Proprio per questo motivo è necessaria la continua messa in campo di abilità interpersonali efficaci per imparare a conservare e migliorare i rapporti esistenti.

Ma cosa significa imparare a essere efficaci da un punto di vista interpersonale? Significa ottenere i cambiamenti desiderati rispettando la relazione con l’altro, ma non dimenticandosi del rispetto dei propri obiettivi personali e di sé (rispetto dei propri valori e principi). Saper mantenere questo equilibrio richiede la messa in campo di abilità che possono essere allenate e potenziate, quali la capacità di chiedere ciò di cui si ha bisogno, agire in modo che l’altro accetti un rifiuto, gestire i conflitti, analizzare una situazione e valutare i propri obiettivi, non mettere in atto agiti automatici e disfunzionali come l’evitamento del conflitto o l’esplosione di rabbia improvvisa o ancora l’interruzione della relazione, equilibrare le priorità personali rispetto alle richieste dell’altro.

Valori
  • Accettazione/cambiamento
  • Flessibilità psicologica
  • Padronanza della dimensione temporale
  • Integrazione
  • Meta-comunicazione/meta-cognizione
  • Embodiment
  • Impegno e responsabilità
  • Amorevolezza e compassione
  • Emozioni intelligenti
Aree di sviluppo
  • Sviluppo dello spirito di iniziativa, imprenditorialità, creatività
  • Regolazione emozionale
  • Abilità interpersonali
  • Gestione stress
  • Gestione della sofferenza in azienda
  • Ascolto clinico del disagio
  • Il corpo al lavoro
  • Potenziamento delle risorse

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