Cos’è
Gli aspetti relazionali sono una parte essenziale della struttura di un’organizzazione e sono in grado di influenzare molti elementi di ordine più individuale. Il sentirsi parte di un gruppo, supportati e stimati, migliora e aumenta la motivazione, il raggiungimento dei risultati, il benessere percepito, la capacità di superare situazioni stressanti sul lavoro (ad es., straordinari o turni).
Riuscire a mantenere un clima collaborativo piuttosto che conflittuale, nonché dinamiche relazionali soddisfacenti sia tra pari sia in una struttura gerarchica, non è però assolutamente banale. Lavorare in un’organizzazione, infatti, implica dover trascorrere la maggior parte della giornata in compagnia di persone che non si sono scelte e con cui non ci si sente per forza in sintonia.
Proprio per questo motivo è necessaria la continua messa in campo di abilità interpersonali efficaci per imparare a conservare e migliorare i rapporti esistenti.
Ma cosa significa imparare a essere efficaci da un punto di vista interpersonale? Significa ottenere i cambiamenti desiderati rispettando la relazione con l’altro, ma non dimenticandosi del rispetto dei propri obiettivi personali e di sé (rispetto dei propri valori e principi). Saper mantenere questo equilibrio richiede la messa in campo di abilità che possono essere allenate e potenziate, quali la capacità di chiedere ciò di cui si ha bisogno, agire in modo che l’altro accetti un rifiuto, gestire i conflitti, analizzare una situazione e valutare i propri obiettivi, non mettere in atto agiti automatici e disfunzionali come l’evitamento del conflitto o l’esplosione di rabbia improvvisa o ancora l’interruzione della relazione, equilibrare le priorità personali rispetto alle richieste dell’altro.