Cos’è
Con il termine “Compassione” si intende l’attitudine ad essere gentili, benevoli e comprensivi verso se stessi e verso gli altri.
Questo atteggiamento, spesso, non è facile da mettere in pratica.Spesso, infatti, siamo trascinati dalla nostra forte tendenza ad autocriticarci e a giudicare gli altri, con conseguente aumento di sofferenza, stress ed emozioni negative, che sono di intralcio alla produttività e alla crescita personale.
Sviluppare amorevolezza e compassione significa essere aperti nei confronti della propria e altrui sofferenza, senza cercare di evitarla o senza disconnetterci in modo da lasciar emergere un sentimento di comprensione, gentilezza e desiderio di alleviarla e curarci.
Evidenze sperimentali dimostrano che training specifici volti a sviluppare l’amorevolezza e la compassione diminuiscono l’autocritica, la vergogna, l’ansia e migliorano la risposta allo stress (Pace, Negi e Adame, 2008; Gilbert and Procter, 2006). Coltivare la compassione permette di osservare con consapevolezza e comprensione gli errori e punti deboli propri e altrui, permettendo di vederli nel contesto dell’umana fallibilità, e di utilizzarli per potenziare abilità e risorse.