Questo tipo di medicina è una nuova forma di pratica clinica che integra diverse discipline, tra cui biologia molecolare, genetica, nutrizione, scienze motorie, neuroscienze e scienze psicologiche allo scopo di prevenire lo sviluppo di malattie e di rallentare il processo di invecchiamento. Punto centrale di questo approccio è il check-up neurobiologico inteso non solo come momento di esclusione di patologia, ma come vera e propria proiezione dei livelli di salute e funzionalità dell’organismo. In quest’ottica il corpo umano non è osservato solo come una sommatoria di organi, bensì come una fitta rete di sistemi interconnessi tra loro, dotati di memoria e in continua relazione dinamica con l’ambiente circostante. Da questa consapevolezza deriva la necessità di avere, come punto di partenza, una visione globale dell’organismo, in tutte le sue componenti. Grazie alle moderne acquisizioni scientifiche e tecnologiche, oggi questo è possibile con dei semplici test strumentali, rapidi e non invasivi, che analizzano in dettaglio la composizione corporea e il funzionamento del sistema nervoso. I risultati ottenuti, uniti ai dati raccolti durante l’anamnesi, inquadrano l’assetto muscolo-scheletrico, neuroendocrino, immunitario e metabolico del paziente, sulla base del quale poi si modellerà la proposta terapeutica.
Essendo la medicina integrata assolutamente personalizzata, i risultati del check-up neurobiologico sono finalizzati alla generazione di un programma di recupero individuale, definito multi-modale. La persona diventa, quindi, protagonista nella costruzione del suo percorso, attraverso una presa di consapevolezza di un cambiamento del suo intero stile di vita. Questo avviene agendo sostanzialmente in 3 macro aree fondamentali:
NUTRIZIONE FUNZIONALE
Il cibo è una medicina estremamente potente; è uno dei principali mediatori tra l’ambiente esterno e il patrimonio genetico di ciascun organismo e rappresenta la fonte primaria di energia e di principi attivi che sono alla base di tutte le funzionalità organiche. Ha inoltre un grande impatto nella regolazione immunitaria, neuro-ormonale e metabolica; Una nutrizione adeguata, ha quindi un notevole potere terapeutico sull’intero sistema corpo. Leggi di più
ATTIVITA’ FISICA
Un’attività fisica costante induce molteplici effetti benefici sul corpo: riduzione della massa grassa, aumento della massa magra, miglioramento delle funzioni cardiovascolari e metaboliche in generale, oltre ad avere un impatto positivo sull’umore. Un piano di attività fisica, personalizzato in base alle esigenze e alle possibilità del soggetto, è quindi una condizione essenziale per sviluppare a pieno le potenzialità dell’organismo, migliorare i livelli di salute e la qualità della vita a lungo termine. Leggi di più
STRESS MANAGEMENT
Lo stress è sempre più diffuso, tanto da essere considerato “il male del XXI secolo” dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Nonostante ciò, purtroppo ancora oggi il concetto di stress non è adeguatamente considerato nella pratica clinica, che tende a sottovalutarne le ricadute organiche. Le numerose evidenze scientifiche evidenziano l’importanza di adottare un approccio integrato nella prevenzione e nel trattamento delle patologie croniche che includa non solo una diagnostica, ma anche strumenti terapeutici efficaci per fronteggiare lo stress. In integrazione alle attuali tecniche psicoterapiche, oggi si stanno sviluppando sempre di più tecniche di neuromodulazione come il Neurofeedback, che attraverso sessioni mirate consente al paziente di imparare a rimodulare volontariamente l’attività del sistema nervoso centrale, riducendo sensibilmente gli effetti dello stress.
- Una consulenza e la creazione di un percorso personalizzato con i nostri esperti (biologo nutrizionista, psicologo, psicoterapeuta)