Scopo del corso
Il nostro rapporto con il cibo è condizionato da molti elementi: culturali, storici, sociali…. ed emotivi! Comprendere questi fattori ed essere coscienti delle loro influenze è la base per poter gestire la propria alimentazione in modo più consapevole e, quindi, più equilibrato. Infatti, spesso le ragioni per cui si decide di mangiare e per cui si opta per uno specifico alimento vanno molto oltre la “semplice” fame.
Il corso vuole, quindi, fornire ai partecipanti degli strumenti conoscitivi che siano d’aiuto nel compiere le scelte quotidiane relative al cibo e che permettano anche, grazie all’aumentata consapevolezza, di gestire meglio il rapporto con il cibo quando questo è mediato da fattori emotivi.
I professionisti di Spazio FormaMentis propongono, quindi, un breve ciclo di incontri. I contenuti del corso prevedono una rassegna dei vari fattori che ci influenzano nelle nostre scelte alimentari e dei modi in cui questo può avvenire. Un incontro verterà poi sulle emozioni, il loro valore adattivo, il loro modo di manifestarsi e i possibili modi di gestirle. Si tratterà poi del rapporto circolare emozioni-cibo-emozioni. È infatti esperienza comune che il cibo possa:
- Essere utilizzato come regolatore esterno delle emozioni
- Avere delle ricadute sul nostro stato emotivo
Come relazionarsi quindi al cibo nel modo più sereno e salutare possibile? Speriamo che con questi incontri possa emergere qualche risposta a questa difficile domanda.