Cos’è
La violenza di genere è un fenomeno di cui solo recentemente si è iniziato a parlare. Con questo termine si indicano tutte quelle situazioni in cui la violenza contro le donne viene esercitata dal partner all’interno della relazione di coppia; si esprime mediante un abuso fisico, sessuale, psicologico, emotivo, economico, oltre che attraverso minacce e atteggiamenti persecutori quali lo stalking. Da qualche tempo giornali, istituzioni politiche, luoghi di lavoro, mass media, social network, indagini giudiziarie, ricerche, associazioni della società civile, aule di tribunali ci hanno abituato a sentir parlare di violenza domestica.
Dietro i fatti clamorosi ce ne sono migliaia di subdoli e meno rumorosi, ma sicuramente dolorosi e potenzialmente pericolosi. Per affrontare seriamente questo fenomeno e per dare strumenti di lettura e di prevenzione alle donne è necessario metterle in guardia rispetto al fatto che generalmente sono loro stesse a ignorare i segnali predittivi della violenza perché la sottovalutano, non sono in grado di riconoscerla e la vivono come un fenomeno lontano. Alcune situazioni, infatti, vengono confuse come vere e proprie “prove d’amore”. È pertanto fondamentale individuare quelle situazioni a rischio che si possono presentare all’inizio di una storia d’amore e che ci danno dei segnali di pericolo.
- Violenza Psicologica (ricatti, insulti verbali, colpevolizzazioni pubbliche e private, denigrazione e umiliazione pubblica e privata, rifiuto, isolamento, terrore, deprivazione, limitazione dell’espressione personale)
- Violenza Fisica (qualsiasi atto volto a far male o a spaventare che nella maggior parte dei casi procura lesioni)
- Violenza Economica (impedire la ricerca di un lavoro, privazione o controllo dello stipendio, controllo della gestione della vita quotidiana e mancato assolvimento degli impegni economici assunti con il matrimonio o la convivenza, privazione della disponibilità economica tramite accesso al conto bancario, all’uso di un bancomat o di una carta di credito)
- Violenza Sessuale (molestie e aggressioni sessuali, costrizione ad atti sessuali non desiderati)
- Stalking (comunicazioni insistenti tramite chiamate, sms, mail, messaggi sul parabrezza o davanti casa, seguire, spiare, sorvegliare l’abitazione o il luogo di lavoro, recapitare doni, atti di vandalismo, e tutti quegli atti persecutori che sono continuati nel tempo e che incutono terrore e paura).
- Colloqui di consulenza individuale
- Valutazioni del rischio correlato alla violenza domestica
- Individuale
- Donne che ritengono o sospettano di vivere una relazione di coppia caratterizzata da violenza domestica
- Familiari, partners e amici di donne che vivono una relazione di coppia caratterizzata da violenza domestica.