Cos’è
L’assertività può essere definita come lo stile comunicativo e relazionale che caratterizza un individuo socievole, sicuro di sé e aperto al confronto. La condotta assertiva rimuove gli ostacoli che impediscono il contatto con gli altri e minimizza i rischi di incomprensione. La persona assertiva, infatti, è in grado di comprendere gli altri e rispettarli; allo stesso tempo, però, è capace di salvaguardare i propri diritti.
L’assertività può essere migliorata attraverso l’esercizio (anche se all’interno di certi limiti costituiti dalle nostre caratteristiche di base).
È innanzitutto importante capire in che modo e in quali situazioni abbiamo difficoltà ad essere assertivi. Ad esempio, potrebbe essere che una persona inizi a osservarsi con particolare attenzione e scopra che nella gran parte delle situazioni riesce ad essere assertiva, ma che tende a diventare passiva quando alcune persone le chiedono dei favori a cui non riesce ad dire di no, ad opporre un rifiuto.
Mettere a fuoco con precisione la natura delle nostre difficoltà è il primo passo da compiere, senza il quale non potremmo mai cambiare in modo sostanziale gli aspetti del nostro comportamento che non ci piacciono e che non ci consentono di esprimere al massimo le nostre potenzialità.
Infine, è possibile utilizzare strategie nuove per affrontare in modo diverso un comportamento ripetitivo e limitante la nostra libera espressione.
Training assertivo
E’ un trattamento efficace per coloro che desiderano migliorare le loro capacità relazionali e comunicative. Esso in particolare si struttura a partire da cinque obiettivi fondamentali dell’assertività:
- Autonomia emotiva
- Libertà espressiva
- Rispetto di sé e degli altri
- Autoaffermazione
- Immagine positiva di sé
Per raggiungere gli obiettivi dei vari livelli si lavora su due aspetti:
- uno teorico, relativo al contenuto;
- uno tecnico, riguardante il modo di agire.
L’identità personale è, dunque, l’obiettivo finale della formazione assertiva. Nell’intervento formativo, infatti, si parte dal riconoscimento di ciò che caratterizza in modo immediato la persona: le sue emozioni e i suoi sentimenti.
Tale riconoscimento consente poi di affinare la propria capacità espressiva. Infatti la capacità di definire e conoscere un’esperienza interna è ciò che precede la possibilità di manifestarla.
Il training assertivo inoltre consente di raggiungere una serie di obiettivi collaterali tra cui:
Rafforzamento dell’autostima, inteso come un senso soggettivo e duraturo di auto-approvazione e riconoscimento del proprio valore personale basato su ragionevoli auto-percezioni
Accrescimento del proprio benessere, sottraendosi alla necessità di dover dimostrare sempre qualcosa a sé stessi e agli altri
Miglioramento del rapporto con gli altri, sapendo formulare richieste in base alle proprie esigenze, adattandosi alle esigenze altrui pur rispettando le proprie e sapendo declinare le richieste a cui non ci si sente di rispondere.
- Introduzione e storia dell’Assertività
Ambiti e obiettivi per un training di abilità sociali - Stili comunicativi
Comunicazione Verbale e Non Verbale - Autostima e valore personale
Empowerment - Costruire competenze assertive
- L’assertività in ambito clinico
Il corso è caratterizzato da un approccio pratico all’apprendimento. Per questo, saranno condotti numerosi momenti di esercitazione con l’ausilio di audio- e videoregistrazioni
- Un colloquio individuale di conoscenza (in seguito al quale viene stabilita l’idoneità di ciascuna persona al trattamento di gruppo)
- Quattro incontri di gruppo della durata di 1 ora e mezzo circa ciascuno a cadenza settimanale;
Psicologi e Psicoterapeuti che desiderano migliorare le loro capacità relazionali e comunicative e proporre il training assertivo all’interno della propria pratica professionale.