Cos’è
L’Emotionally Focused Therapy (EFT) è un intervento psicoterapeutico di breve durata (8-20 sedute), rivolto prevalentemente alla coppia, ma adattabile anche all’individuo e alle famiglie.
Tale intervento, sviluppato a partire dal 1980 da Sue Johnson e Les Greenberg, trae origine dalla convinzione, supportata scientificamente dalla teoria dell’attaccamento, che il benessere individuale e la capacità di affrontare e gestire al meglio i problemi aumentino, se ci sentiamo supportati da un’altra persona e legati ad essa in una relazione sicura. Ciò che ci rende forti non è quindi essere indipendenti e autosufficienti ma, al contrario, essere “dipendenti in modo efficace” da un’altra persona, nel senso di saperle chiedere aiuto così da ricevere supporto emotivo.
Nella coppia, pertanto, le difficoltà scaturiscono quando, vedendo minacciato il proprio legame, i due partners non sono in grado di generare una connessione emotiva sicura, che permetta di chiedere aiuto e supporto. Essi, al contrario, si coinvolgono in “una danza” disfunzionale e dolorosa di risposte reciproche rigide, sia a livello emotivo sia comportamentale, che li tiene bloccati e incapaci di risolvere i loro conflitti.
La metodologia si basa sul proporre e guidare conversazioni tra i partners: il terapeuta durante l’intervento, incentiva e facilita il dialogo reciproco, favorendo da una parte l’espressione dei rispettivi bisogni, emozioni e richieste di supporto, dall’altra l’accessibilità, le capacità di ascolto, la responsività emotiva di quanto espresso dal partner.
Gli obiettivi principali sono:
- rendere consapevoli i partners delle risposte emotive reciproche e dei circoli viziosi che si innescano, generando sofferenza
- riorganizzare le risposte emotive, generando nuovi modi di interagire e creare un cambiamento positivo permanente
- creare un legame solido tra i partners, in cui ciascuno sia il “porto sicuro” per l’altro
L’EFT è un intervento di provata efficacia: risultati di ricerca indicano che il 70-75% delle coppie riducono la loro sofferenza e circa il 90% mostrano miglioramenti significativi. Essa inoltre si basa sulla teoria dell’attaccamento e delle emozioni, ampiamente supportate dalla ricerca empirica.