Diventare genitori è un’esperienza unica, ma non priva di momenti di difficoltà. Nella società di oggi in cui la maggior parte dei genitori lavora e non sempre può contare sull’aiuto della famiglia allargata e di un contesto facilitante, ci si può sentire spaesati, confusi e scoraggiati nel portare avanti il proprio compito di genitore.
A volte la difficoltà nel comprendere il comportamento del proprio figlio, nel discernere cosa è più giusto per la sua crescita, può portare un senso di smarrimento e di impotenza, al punto da sentirsi genitori inadeguati. Situazioni di difficoltà possono talvolta minare l’equilibrio di tutta la famiglia.
Comprendere le ragioni dei propri figli, mettersi nei loro panni, costruire con loro un profondo rapporto di comunicazione emotivo-affettiva, non è un compito facile. A volte ci si trova a rinunciare alla propria autorevolezza come genitore, per conquistarsi il benvolere del figlio, altre volte ad essere rigidi ed esigenti nel timore che errori educativi possano avere risvolti gravosi sul futuro dei figli.
Affrontare queste difficoltà da soli può essere laborioso e scoraggiante. I professionisti del centro offrono momenti di incontro e discussione in gruppo mirati a ritrovare, attivare e mettere in comune risorse e competenze, per essere aiutati come genitori, a crescere insieme ai propri figli.
In quali casi:
L’iniziativa si rivolge a tutti i genitori che desiderino:
- Un ascolto rispetto a dubbi, incertezze e preoccupazioni riguardanti il proprio essere genitori e la crescita dei figli
- Un supporto nella gestione di momenti critici nella crescita dei figli e nella gestione familiare
- Un momento di riflessione sul proprio essere genitore
- Un confronto con altri genitori che si trovino ad affrontare o abbiano affrontato problematiche simili
- Una condivisione di esperienze, vissuti e strategie quotidiane, un patrimonio di conoscenze cui si attinge nella crescita dei figli e di cui a volte non si è consapevoli
Tematiche
Le tematiche verranno decise insieme sulla base degli interessi dei partecipanti ai gruppi; riportiamo di seguito a titolo esemplificativo alcuni argomenti:
- I primi anni di vita: il sonno, le regole, l’alimentazione, le paure, la rivalità fraterna, l’inserimento all’asilo, le abitudini, le prime separazioni, quando dire No.
- Bambini in età scolare: difficoltà a inserirsi in classe, la fatica di imparare, fare i compiti con i propri figli, scegliere uno sport adatto al bambino, aiutare il bambino a socializzare.
- Preadolescenti: vecchie e nuove insicurezze, un corpo che sta cambiando, essere piccoli-essere grandi.
- Adolescenti: gestione dei conflitti in casa, libertà-responsabilità, problemi di comunicazione, incomprensioni, generazioni a confronto.
Uno spazio per i genitori
Incontri tematici condotti da psicologi rivolti a gruppi di genitori
Il gruppo come momento di incontro, scambio e riflessione con professionisti della prima e seconda infanzia e dell’adolescenza, oltre che con altri genitori, per individuare insieme risorse e potenzialità all’interno della famiglia, per sperimentare nuove modalità di relazionarsi con i propri figli e condividere insieme esperienze e vissuti personali.
- Genitori di bambini 0-3 anni
- Genitori di bambini 3-6 anni
- Genitori di preadolescenti
- Genitori di adolescenti