Cos’è
La flessibilità psicologica è una competenza che ci permette di adattarci e rispondere in maniera efficace alle situazioni che incontriamo. Per essere flessibili è necessario essere consapevoli di ciò che sta accadendo e individuare una risposta efficace.
Infatti, le componenti chiave della flessibilità psicologica sono:
1. L’abilità di essere presenti a ciò che accade fuori e dentro di noi nel “qui ed ora”: è uno stato mentale conosciuto come mindfulness, che permette di essere completamente focalizzati e coinvolti in ciò che si sta facendo, aperti senza giudizio agli stimoli che provengono dall’ambiente che ci circonda, riducendo l’influenza e gli effetti negativi (distrazione, sofferenza, allontanamento dall’obiettivo) dei pensieri e dei sentimenti dolorosi.
2. L’abilità di intraprendere azioni efficaci, ovvero un’azione che sia:
- Consapevole e intenzionale, invece che impulsiva e inconsapevole
- Motivata, guidata e ispirata dai tuoi valori fondamentali
- Adattabile alle esigenze della situazione
Più semplicemente, la flessibilità psicologica è l’abilità di essere presente, aperto e fare quello che conta.
Man mano che aumenti la tua flessibilità psicologica, sarai maggiormente in grado di gestire efficacemente i sentimenti difficili, arrestare quei processi di pensiero che non ti sono d’aiuto, modificare i comportamenti inefficaci o controproducenti in modo tale da costruire relazioni migliori.
La ricerca scientifica dimostra che maggiore è il nostro livello di flessibilità psicologica migliore è la nostra qualità della vita e il livello di benessere in ambito lavorativo.