Neurobiologo – Master in Nutrizione Umana – Specializzazione in Medicina Preventiva, Rigenerativa ed Anti-Aging. Alla base della sua attività professionale vi è una sintesi tra psicofisiologia e psiconeuroimmunologia, che declina nella sua pratica ambulatoriale in una visione integrata mente-corpo che sia in grado di occuparsi dell’intero stile di vita dell’individuo. I protocolli di intervento prevedono consulenze specialistiche in ambito nutrizionale, fisico-motorio, integrazione alimentare e training di neuromodulazione.
Laureato in Neurobiologia presso l’Università di Pavia, nel suo percorso accademico acquisisce le competenze tecniche per la registrazione e l’analisi del segnale EEG ed il suo utilizzo in ambito BCI (Brain Computer Interface), che successivamente amplia e perfeziona nel tempo con formazioni specifiche su QEEG e Neurofeedback.
Parallelamente integra le sue conoscenze con un Master in Nutrizione Umana, un diploma di specializzazione in Medicina Anti-aging e svariati altri corsi di aggiornamento in questi ambiti nell’intento di perfezionare e individualizzare sempre più la proposta terapeutica.
Utilizza come riferimento epistemologico la cibernetica e il costruttivismo, dalle cui basi sviluppata il suo approccio, che vede il corpo come una fitta rete di sistemi interconnessi, dotati di memoria e in continua relazione adattativa con l’ambiente, e la mente come proprietà emergente di questa interazione. La salute pertanto è intesa come equilibrio dinamico di tutte queste componenti; compito primario dello specialista è armonizzarle, per garantire la massima resilienza possibile.
È membro fondatore della SINQ – Società Italiana di Neurofeedback e qEEG