Cos’è
Noi esseri umani siamo l’insieme di diverse componenti: abbiamo una mente e un corpo, pensieri razionali ed emozioni, abbiamo un cervello composto da aree con funzioni differenti (alcune più riflessive, altre più impulsive). Quando queste componenti funzionano in sinergia le une con le altre, cioè quando raggiungiamo una buona integrazione di queste funzioni, viviamo uno stato di benessere.
Immagina di navigare su un fiume con una canoa. Per poter navigare in sicurezza devi rimanere stabile nella tua canoa e consapevole dei tuoi movimenti e delle tue sensazioni, in equilibrio, attento a ciò che ti circonda, devi sapere cosa fare in caso di pericolo e adattarti alla velocità della corrente e al tortuoso percorso del fiume.
Ogni volta che riesci a navigare così, attivando tutte le tue funzioni in modo flessibile e funzionale, riesci a destreggiarti nel fiume e, quando la canoa sbanda, sei in grado di accorgertene e di riportarla subito in acque sicure.
Talvolta, però, potresti avvicinarti troppo a una delle sponde senza rendertene conto e potresti incagliarti tra le rocce, rimanendo intrappolato senza riuscire a riprendere la rotta. L’unica soluzione potrebbe essere scendere in acqua e disincastrare la canoa, ma potresti bloccarti e perseverare in strategie palesemente poco efficaci solo perché sei convinto che l’acqua sia troppo fredda (ma come fai a saperlo?) e non vuoi bagnarti.
Altre volte, invece, potresti non accorgerti di essere trasportato in una parte del fiume piena di rapide tumultuose e di vortici, perdendo così il controllo della canoa.
Quest’ultima situazione rappresenta il caos, una condizione di disregolazione, confusione e agitazione, che ci può sorprendere quando le emozioni prendono il sopravvento. La situazione in cui siamo incagliati rappresenta, invece, uno stato di rigidità, in cui cerchiamo di imporre il controllo su tutto ciò che ci circonda, senza essere disposti al minimo adattamento e non tenendo conto delle nostre sensazioni e di quello che ci sta intorno.
Ognuno di noi durante la propria giornata può ritrovarsi in entrambe queste condizioni, soprattutto quando cerchiamo di “sopravvivere” e di superare i momenti difficili. Accorgersene e avere un buon bagaglio di strategie per recuperare l’integrazione è determinante per costruire la strada verso una vita ricca di significato e di resilienza – intesa come la capacità di superare le difficoltà e uscirne rafforzati.
L’integrazione favorisce il fiorire delle abilità emotive, intellettive e sociali; un cervello integrato favorisce il potenziamento delle capacità decisionali, un miglior controllo del corpo e delle emozioni, una più completa comprensione di se stessi, relazioni interpersonali più sicure, un miglior rendimento scolastico e migliori performance sul lavoro.
L’armonia nasce dall’integrazione.