Cos’è
Consentire ai partecipati di avviare un processo di costruzione di strumenti per un intervento di psicoeducazione nel contesto della prevenzione e del trattamento integrato del sovrappeso e dell’obesità.
Nel contesto dell’educazione sanitaria, la psicoeducazione ha lo scopo di far conoscere i meccanismi per i quali il disturbo del comportamento alimentare inizia e tende a perpetuarsi. Nella pratica clinica si riscontrano molto spesso informazioni sbagliate o idee scorrette relative al contenuto dei cibi, alle modalità e agli atteggiamenti alimentari, al funzionamento del corpo. Attraverso la psicoeducazione ci si propone di fornire informazioni corrette e di sostegno alla motivazione per il cambiamento di abitudini alimentari e stili di vita disfunzionali. La psicoeducazione offre, inoltre, un campo di applicazione dove le differenti figure professionali che operano in campo psicosociale trovano valide opportunità d’impiego e ampi livelli d’integrazione e coordinamento.
A tal proposito si ritiene utile far seguire a questa prima proposta un incontro con il professionista incaricato del modulo formativo sui contenuti educativi specifici.
Riteniamo inoltre importante ai fini dei suddetti obiettivi, strutturare la sequenza degli incontri in modo da collocare l’intervento sulla psicoeducazione al termine del ciclo formativo.
L’intervento prevede una prima parte metodologica e teorica ed una seconda pratico-applicativa basata sull’utilizzo delle principali metodologie di apprendimento in gruppo.
Prima parte – Teoria
- “Come si fa a fare psicoeducazione”
- Definizioni (differenziazione da ambiti attigui di intervento: counseling sanitario, psicoterapia…)
- Obiettivi e vantaggi del metodo psicoeducazionale
- Procedure per la strutturazione del materiale informativo
- Calibrazione del contenuto informativo sulle caratteristiche dell’utenza
- Modalità di presentazione in formato di gruppo
- Limiti e possibili effetti iatrogeni di questa procedura di intervento
Seconda parte – Esercitazione pratica
Verrà chiesto ai partecipanti di costruire un intervento psicoeducativo sul tema. Per raggiungere tale finalità i partecipanti verranno coinvolti attivamente nel contesto di attività di:
- discussione in gruppo
- problem solving
- giochi di ruolo e simulazioni
- esemplificazioni