Scopo del corso
Riuscire ad identificare e definire le emozioni che si provano è il primo passo del processo di regolazione emozionale. Per questo, la competenza sugli aspetti emotivi ha una ricaduta importante sul benessere individuale. Le persone spesso sottovalutano questo aspetto o tendono a prenderlo sotto gamba (“come è possibile che io non sappia come mi sento?”). Tuttavia ci si può accorgere facilmente che questa capacità non è così banale. Per esempio, spesso le persone provano ansia o rabbia, senza essere del tutto consapevoli che queste emozioni ne “nascondono” in realtà altre. Per di più, ognuno, per via delle sue caratteristiche e della sua storia personale, può essere più o meno incline a riconoscere ed accettare certi tipi di emozioni. Anche provando a chiedersi “che cos’è un’emozione?” ci si accorge che, pur essendo la nostra vita continuamente caratterizzata da, quantomeno, una coloritura emotiva, avere delle conoscenze rispetto a questa sfera non è così semplice e scontato. Siegel (1999) ha definito le emozioni come: “Fenomeni dinamici complessi creati all’interno dei processi cerebrali di valutazione dei significati, che risentono direttamente di influenze sociali”. Già da questa definizione si intuisce la complessità che risiede nelle “semplici” emozioni.
Gli scopi del corso quindi, comprendono gli strumenti, le strategie e le conoscenze che possono aiutare le persone a riconoscere (e, in prospettiva, gestire e comunicare) le emozioni che provano. Si tratterà per esempio di come identificare le situazioni che generano una specifica emozione, di come interpretare la situazione scatenante, di come decodificare e comprendere al meglio gli aspetti corporei delle emozioni ed i comportamenti espressivi ad esse associati (il linguaggio verbale e non verbale). Verrà affrontato anche il tema dell’impulso ad agire e dei comportamenti conseguenti alle risposte emotive.
- Un colloquio individuale di valutazione;
- Un ciclo di incontri sulla competenza emotiva;
- La possibilità di ulteriori colloqui individuali di approfondimento
Il corso si rivolge a chiunque senta di voler migliorare ed ampliare le proprie capacità di riconoscimento e gestione delle emozioni.