Cos’è
Il programma MBSR è un programma prevede l’insegnamento di un metodo “gentile” ma efficace, che incoraggia il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la piena consapevolezza e strategie di gestione della fatica e della sofferenza (stress) basate sulla mindfulness.
Ai partecipanti al programma viene insegnato come diventare più coscienti delle risorse in loro disponibili, per mobilitarle in sostegno alla salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di sofferenza (psichica e fisica).
Naturalmente non si tratta di un percorso facile…
Il programma è infatti una via per scoprire un modo di essere, e non una tecnica.
Intende aiutare il partecipante a diventare più vividamente cosciente del respiro, del corpo, della mente, di tutti gli aspetti presenti nell’esperienza quotidiana della vita, così da poter cominciare a prendersi cura di sé in modo più consapevole e profondo.
Questo richiede da parte di chi decide di partecipare una certa capacità di dedizione e di perseveranza, allo scopo di sostenere l’auto-disciplina necessaria a una pratica quotidiana di esercizi di mindfulness.
Se ciò può sembrare un impegno piuttosto gravoso, potrete scoprire la possibilità di tradurre tale pratica in una fonte di piacevolezza ed energia.
Il programma MBSR, è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat-Zinn e i suoi collaboratori all’Università del Massachussets (U.S.A).
Sviluppato da oltre 20 anni (1979), è stato completato ad oggi da oltre 18.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali, negli Stati Uniti ed in Europa, nel contesto della medicina integrativa.
Oltre ad essere l’esperienza pionieristica riconosciuta, tra le applicazioni cliniche e psicosociali della mindfulness, è il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca, ed il più ricco di nuovi sviluppi.
È stato inoltre inserito, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole e nelle organizzazioni, al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, ossia alla sofferenza, sia fisiche che psicologiche.
L’MBSR e gli altri interventi mindfulness-based da questo derivati, tra cui l’MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Theraphy), stanno inoltre incontrando un sempre maggiore interesse in ambito psicoterapeutico, particolarmente (ma non solo) all’interno degli approcci cognitivisti.
Il programma consiste di 8 sessioni di gruppo settimanali della durata di 2.5 h circa più una “full-immersion” (h 10-17, in genere il sabato) e poi di una serie di esercizi guidati quotidiani, da svolgere tra una sessione e l’altra, che richiedono l’impegno di circa 45 minuti.