Scopi del corso
Il corso si propone di fornire ai partecipanti nuove strategie per interagire e comunicare in modo efficace, consentendo, inoltre, di sviluppare la capacità di gestire i conflitti interpersonali e di perseguire i propri bisogni, desideri e obiettivi mantenendo il rispetto di sé, dell’altro e della relazione. Verrà approfondito il concetto di ASSERTIVITÀ, una modalità comunicativa essenziale per mantenere l’equilibrio tra:
- La relazione e i bisogni dell’altro
- I propri bisogni e desideri
L’assertività può essere definita come lo stile comunicativo e relazionale che caratterizza un individuo socievole, sicuro di sé e aperto al confronto. La condotta assertiva rimuove gli ostacoli che impediscono il contatto con gli altri e minimizza i rischi di incomprensione. La persona assertiva, infatti, è in grado di comprendere gli altri e rispettarli; allo stesso modo, però, è capace di salvaguardare i propri diritti.
Verranno, quindi, proposte esercitazioni pratiche per migliorare la capacità dei partecipanti, dapprima, di riconoscere le caratteristiche della comunicazione assertiva, distinguendola dalla comunicazione aggressiva e passiva, e, successivamente, di comportarsi e comunicare in modo assertivo.
Essere assertivi significa: sapere quando e come chiedere qualcosa, oppure dire di “no” a qualcuno (con l’ausilio di schede che facilitano il processo decisionale). Si terrà conto delle priorità dei partecipanti rispetto all’importanza di
- mantenere una buona relazione con l’altro
- ottenere ciò che desiderano nella situazione specifica
- mantenere un senso di rispetto per sé stessi
- Un colloquio individuale conoscenza
- Quattro incontri di gruppo settimanali da due ore
- La possibilità di ulteriori colloqui individuali di approfondimento.
Il corso si rivolge a chiunque senta di voler migliorare ed ampliare le proprie capacità comunicative, in qualunque ambito. Il corso infatti si propone di potenziare queste capacità in modo trasversale rispetto agli ambiti della vita (lavorativo, personale, familiare, ecc…).