Cos’è
Gli interventi basati sulla Mindfulness sono sostenuti da un bagaglio di ricerche e applicazioni che dura da almeno 35 anni e, soprattutto negli ultimi 10 anni, le ricerche si sono concentrate sull’impatto neurobiologico di questa pratica, scoprendo che la Mindfulness ha un effetto significativo su alcune aree del cervello deputate ai processi di apprendimento e memoria, alla regolazione emozionale, alle abilità metacognitive (capacità di ragionare sul funzionamento mentale proprio e altrui, compresa la capacità di assumere il punto di vista dell’altro).
Dopo l’ampia diffusione della Mindfulness nell’ambito della salute fisica e della salute mentale, questa pratica sta prendendo sempre più spazio anche nei contesti educativi e come applicazione ai bambini e agli adolescenti.
Le ricerche riguardanti l’applicazione della Mindfulness ai bambini e agli adolescenti hanno rilevato una serie di benefici importanti: un miglioramento dell’attenzione focalizzata e della capacità di concentrarsi, un incremento del senso di calma, una diminuzione dello stress e dell’ansia, un miglioramento nel controllo degli impulsi, un aumento dell’autoconsapevolezza, la messa in pratica di risposte efficaci a emozioni difficili, un aumento del senso di comprensione degli altri e delle capacità empatiche, lo sviluppo di abilità di risoluzione dei conflitti.
L’impatto sull’attenzione e sulle capacità di auto-regolazione rende la Mindfulness una pratica utilissima per i bambini e gli adolescenti, spesso alle prese con difficoltà nella gestione delle proprie emozioni e dei propri impulsi. Va detto, comunque, che la Mindfulness non è un metodo per tenere calmi i bambini né una disciplina che ha a che vedere con le regole e il controllo del comportamento.
Al contrario, l’insegnamento della Mindfulness fin da età precoci, favorisce lo sviluppo di abilità di autoregolazione che permettono all’individuo di agire consapevolmente e di scegliere in autonomia il comportamento più efficace da mettere in atto. La Mindfulness ha un impatto su altre caratteristiche fondamentali per un buono sviluppo dell’essere umano, fin da piccolo: l’empatia, la generosità, la compassione e la gentilezza verso se stessi e gli altri. Fornire ai bambini e ai giovani degli strumenti semplici e pratici che li aiutino a gestire gli stati derivanti dall’attivazione del sistema nervoso.
Sappiamo che alcune funzioni cerebrali, quando sono attivate, ne inibiscono altre (ad esempio, quando siamo stressati, ansiosi, spaventati o arrabbiati, l’accesso ai meccanismi di presa di decisioni e problem-solving è compromesso). La Mindfulness permette, con brevi e semplici esercizi, di favorire le capacità di autoregolazione così da rendere il bambino capace di utilizzare le funzioni cognitive a disposizione in base alla sua età.