Cos’è
Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. È uno stato mentale che è possibile sviluppare e stabilizzare attraverso la pratica di “meditazione di consapevolezza”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina comportamentale e in ambito educativo.
Durante i corsi di mindfulness viene insegnato ai partecipanti come diventare più coscienti delle risorse in loro disponibili, per mobilitarle in sostegno alla salute e al benessere e per affrontare in modo diverso eventuali condizioni di sofferenza (psichica e fisica).
Con la mindfulness, inoltre, si intende aiutare i partecipanti a diventare più vividamente coscienti del respiro, del corpo, della mente, di tutti gli aspetti presenti nell’esperienza quotidiana della vita, così da poter cominciare a prendersi cura di sé in modo più consapevole e profondo.
Come può tutto questo essere utile per la coppia? Prima di tutto, acquisire la capacità di osservarsi e percepire le proprie reazioni (fisiche, emotive, cognitive) durante la vita di tutti i giorni è una risorsa molto potente a livello relazionale. Infatti, sapersi osservare è ciò che permette di non agire di impulso, sull’onda di un’emozione non pienamente compresa, e questo è indispensabile per poter condurre una vita di coppia serena e libera da pregiudizi.
In secondo luogo la pratica della mindfulness “allena” ad astenersi dal giudizio e ad accettare che le cose (e le persone!) siano nel momento presente proprio come sono. Queste capacità possono costituire una base sicura per la gestione delle normali difficoltà che si incontrano nella vita di coppia.
L’utilità della mindfulness rispetto alla riduzione e alla gestione dello stress, infine, è stata dimostrata in numerosi studi e nella vita di coppia possono presentarsi diversi momenti molto stressanti, primo tra tutti il caso dell’infertilità, il cui legame con lo stress è stato ampiamente studiato.
Recenti ricerche scientifiche, inoltre, dimostrano come la riduzione dello stress possa influenzare positivamente le risposte dell’organismo durante le varie fasi del processo riproduttivo. Innumerevoli studi di ricerca indicano, infatti, che fertilità ed esito positivo degli interventi di procreazione assistita (PMA) sono fortemente correlati a fattori di ordine psicologico e che gli interventi psicologici sono efficaci nella diminuzione dello stress specifico legato all’infertilità, dell’ansia e nell’aumentare la probabilità di concepimento (Boivin – 2003 e Liz and Strauss – 2005).
Gamos propone un percorso di minfulness specifico per coppie, della durata di 8 incontri da due ore settimanali.