Scopo del corso
Durante il periodo della gravidanza i cambiamenti che la donna e chi le sta accanto devono affrontare sono indubbiamente tantissimi: cambiamenti fisici, ormonali, di prospettive, economici, ecc. Non stupisce quindi che questo, oltre ad essere un momento molto bello, possa comportare anche stress e ansia. Per vivere al meglio questo delicato passaggio, l’efficacia della pratica della Mindfulness è stata già provata (Warriner, Hunter e Dymond, 2016; Duncan et al., 2014; Vieten e Astin, 2008). Sono stati riscontrati, infatti, significativi miglioramenti nel tono dell’umore e una diminuzione di ansia e stress nel periodo successivo al parto tra le donne che avevano seguito un corso di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) in gravidanza. Praticare la Mindfulness durante l’attesa e dopo la nascita aiuta a essere presenti nel corso delle intense, gioiose e talvolta stressanti settimane in cui iniziamo a prenderci cura del nostro bambino. Un percorso di Mindfulness in gravidanza aiuta ad aumentare la fiducia e a diminuire il timore del parto, può migliorare la comunicazione, il senso di connessione e la cooperazione all’interno della coppia, favorisce il riconoscimento delle proprie abilità di riduzione dello stress per vivere con benessere e gioia questo periodo di vita.
Con questi scopi, quindi, le professioniste di Spazio FormaMentis propongono, per le donne in gravidanza e per i loro partner, un percorso basato sulla Mindfulness – ispirato al programma MBSR di Jon Kabat-Zinn e al programma MBPC di Nancy Bardacke – in cui esplorare, con curiosità e gentilezza, i cambiamenti che la gravidanza porta con sé.
Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata con intenzione attraverso il prestare attenzione”. E’ uno stato mentale che è possibile sviluppare e stabilizzare attraverso la pratica di “meditazione di consapevolezza”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina comportamentale e in ambito educativo.
Prima di iniziare il percorso è previsto un colloquio conoscitivo, individuale o di coppia.
Brochure del corso Scarica