Fermo e attento come un rospo
Attenta-mente: favorire la capacità attentive ed essere naturalmente consapevoli
Desiderio di ogni genitore è far sì che i propri figli siano sereni in mezzo agli altri, sicuri di sé stessi, attenti e concentrati, in grado di apprendere, prendere decisioni funzionali e gestire le proprie emozioni. Ma come sviluppare e potenziare queste abilità?
Un modo, dimostratosi sperimentalmente efficace, è quello di potenziare la padronanza mentale (mindfulness) cioè la capacità di tenere a bada i nostri pensieri, di dirigere la propria attenzione verso sé stessi e verso gli altri e il mondo.
Per allenare la padronanza mentale si può agire sfruttando una risorsa innata già presente nei bambini: la capacità di essere naturalmente consapevoli, in grado di vivere nel momento presente, senza preoccuparsi eccessivamente per il passato o il futuro.
La capacità di stare nel presente e avere padronanza di ciò che ci succede nella mente e nel corpo può essere essenziale per favorire il processo di apprendimento, aumentando la concentrazione e la creatività, per sviluppare un buon equilibrio emotivo e proteggere il cervello ancora in formazione dagli effetti negativi dello stress.
Scopo del percorso proposto è quello di rafforzare e incoraggiare a coltivare la padronanza, l’apertura e la presenza mentale del bambino/ragazzo, facilitandone l’utilizzo sia a scuola sia a casa. Queste abilità, trasversali a qualsiasi attività, potranno quindi rappresentare la base per il futuro benessere dei bambini, rendendoli più equilibrati e aperti agli altri, più gentili e meno conflittuali.
Il percorso, di tipo esperienziale, si avvale di semplici e divertenti esercizi, utili per aumentare la consapevolezza di ciò che accade, calmare i pensieri, imparare a sentire e riconoscere le emozioni, migliorare la concentrazione e l’attenzione.
- Un colloquio individuale di conoscenza con i genitori
- Un ciclo di incontri rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni o a ragazzi dagli 11 ai 16 anni’
- Un ciclo di incontri rivolto ai genitori
L’intervento è rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni di età.
Al percorso per i ragazzi, vengono affiancati anche alcuni incontri rivolti ai genitori, data la loro importanza cruciale nel loro sviluppo. È stato, inoltre, dimostrato che l’efficacia di questo tipo di interventi aumenta con il coinvolgimento tutte le componenti importanti del contesto, permettendo di creare un percorso comune, e moltiplicando i frutti di questa esperienza condivisa.