COS’E’?
Il PDP (piano didattico personalizzato), è un documento ufficiale previsto dalla Consensus Conference 2010, che definisce il rapporto tra la scuola, i genitori ed eventuali figure professionali che seguono lo studente ( neuropsichiatra, psicologo, tutor) e che indica tutti gli interventi– in particolare gli strumenti compensativi e le misure dispensative – necessari per attuare un percorso di apprendimento personalizzato ed individualizzato per lo studente con una diagnosi di DSA.
Oltre ad essere un documento richiesto nella normativa in materia di DSA, il PDP, sul piano pratico, è uno strumento che orienta e monitora il lavoro didattico, “racconta” la storia scolastica del ragazzo in modo che qualsiasi docente possa accedervi ed è fondamentale per lo studente con DSA che potrà così accedere a tutto ciò che gli è necessario anche in sede di esami di stato, in quanto la normativa permette l’uso di quanto già concesso durante gli anni scolastici.
Da normativa il PDP dovrebbe essere redatto dagli insegnanti, entro il primo trimestre dell’anno scolastico, seguendo un iter che dovrebbe prevedere:
- Incontro dei docenti con la famiglia e lo specialista al fine di raccogliere quante più informazioni possibili sulla specificità e la peculiarità dell’alunno. Questo incontro ha infatti l’obiettivo di acquisire informazioni sia sul vissuto del ragazzo, sia sulla caratteristica del disturbo ed eventuali punti di forza/debolezza già individuati con lo specialista.
- Osservazione del ragazzo in classe.
- Stesura del documento da parte del consiglio di classe. Ogni insegnante potrà indicare per la propria materia quali sono gli obiettivi didattici personalizzati che propone allo studente e quali misure dispensative e strumenti compensativi suggerire per il raggiungimento di tali obiettivi.
- Condivisione con la famiglia al fine di apporre la propria firma sul documento condiviso. Per favorire lo sviluppo dell’autonomia dello studente, si consiglia pertanto di farlo partecipare alla definizione del proprio PDP, dalla scuola media in poi.
Il PDP è un documento che deve essere aggiornato e rivisto all’inizio di ogni anno scolastico, in quanto strumento che certifica e riflette il percorso dello studente alla luce dei provvedimenti pensati e attuati per lui e considera i possibili progressi e il cambiamento dei bisogni del soggetto.