Cos’è
Il capitale più importante di un’azienda è quello umano. Noi riteniamo che aiutare le imprese a stimolare le proprie risorse umane aumentandone l’autostima e la consapevolezza delle proprie potenzialità, sia un importante punto di partenza in un contesto lavorativo che è profondamente mutato negli ultimi anni.
Le modalità per raggiungere in maniera ottimale quest’obiettivo, possono comprendere l’utilizzo di tecniche di valutazione della performance attuale e potenziale, il trasferimento degli apprendimenti oppure percorsi come il Bilancio di Competenze. Quest’ultimo, pur salvaguardando la natura di intervento di consulenza rivolto in primo luogo alla persona, può anche essere utilizzato per diverse ed importanti funzioni di carattere “organizzativo”. Questo vale nel caso delle imprese e delle organizzazioni che intendano avvalersi del Bilancio di Competenze come leva per lo sviluppo delle risorse umane (aziende impegnate in processi di ristrutturazione e riorganizzazione o che prevedono un adeguamento delle competenze del personale, organizzazioni che intendono programmare gli investimenti di formazione in modo più mirato, ecc.) e che possono ricorrere a un servizio di bilancio per tendere verso obiettivi quali:
- la mobilità interna e la creazione di nuove posizioni di lavoro;
- lo sviluppo professionale delle persone;
- la riconversione/ricollocazione lavorativa di personale;
- la “gestione previsionale delle competenze” finalizzata al miglioramento della qualità dei processi produttivi.
Per i soggetti coinvolti in azioni di Bilancio di Competenze in contesti organizzativi, i benefici attesi dal bilancio, oltre a quelli già previsti dall’uso “tradizionale” dell’intervento, sono rappresentati dalla possibilità di valutare con coerenza e pertinenza (considerata la “vicinanza” del contesto) la trasferibilità delle proprie competenze ad altri ambiti professionali, aree di attività, ruoli lavorativi all’interno della propria organizzazione di lavoro e di costruire un progetto di sviluppo professionale da mettere in relazione con i piani di sviluppo aziendali e da negoziare eventualmente con l’organizzazione.
In particolare, il bilancio può aiutare le persone che a vario livello lavorano all’interno di una impresa/organizzazione a perseguire:
- un cambiamento di area professionale o ruolo lavorativo in senso orizzontale e/o verticale;
- uno sviluppo/arricchimento del ruolo lavorativo ricoperto;
- una maggiore qualificazione o riqualificazione;
- la definizione di un piano di carriera e di sviluppo professionale interno;
- la definizione di un piano di formazione finalizzato al recupero/incremento di competenze.
Per le imprese o le organizzazioni interessate a realizzare azioni di Bilancio delle Competenze per i propri dipendenti/collaboratori, i benefici che può comportare l’utilizzo di questo strumento sono rappresentati in primo luogo dalla possibilità di sperimentare un dispositivo di gestione delle risorse umane basato sulla valorizzazione e lo sviluppo delle competenze interne al sistema azienda, e, in seconda battuta, dalla opportunità di dare vita ad una dinamica interna che metta in relazione i progetti di sviluppo professionale individuali,emersi con le azioni di bilancio, con i piani aziendali di sviluppo lavorativo e organizzativo.