Cos’è
In ogni coppia vi sono delle fragilità e in ogni coppia può accadere che fasi di disconnessione emotiva (Johnson, 2008), cioè fasi in cui emerge la paura di perdere l’altro e il bisogno di rassicurazione, portino i partner a iniziare e perpetuare dei circoli viziosi. Questi circoli viziosi si manifestano a livello comunicativo, ma nascono dalla paura fondamentale di perdere la relazione con l’altro e la sua vicinanza. La terapia di coppia mira, quindi, alla comprensione e all’interruzione di questi circoli viziosi, anche tramite lo sviluppo delle competenze comunicative dei partner, considerandole un presupposto fondamentale per promuovere il benessere, favorire l’intimità e ridurre il disagio.
La terapia di coppia si configura come uno spazio di intervento in continua evoluzione, che cerca di fornire una risposta:
- alle difficoltà interne alla coppia (divergenza di obiettivi…)
- al suo rapporto con il mondo esterno (difficoltà con i figli, i rispettivi genitori…)
- al superamento dei momenti critici della vita relazionale e delle fasi specifiche che caratterizzano la vita di ogni coppia (la convivenza, la nascita del primo figlio, il pensionamento…)
Obiettivi principali della terapia sono la risoluzione dei conflitti, la riattivazione del dialogo e la promozione del benessere di ogni componente della coppia, all’interno del legame con l’altro.
Insieme al terapeuta, dopo aver definito la natura del disagio, si cercano le strategie più adeguate per risolverlo, mediante l’individuazione delle risorse della coppia e dell’ambiente. Il terapeuta insegna la “negoziazione vincente”: il conflitto non prevede nè un vinto nè un vincitore, ma entrambi i partner ne escono vittoriosi, più uniti e sereni.
- Counseling sessuologico
- Psicoeducazione
- Terapia mansionale integrata
- Terapia focalizzata sulle problematiche sessuali
- Terapia di coppia
Successivamente, in qualunque momento, sarà possibile ridefinire o ampliare i termini del percorso.