Psicoterapia
Cos’è
Spesso i bambini e ragazzi con una diagnosi ( disturbo specifico dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività ecc.) o una situazione difficoltà scolastica incontrano problemi di natura emotiva, comportamentale e relazionale che influenzano il loro benessere e quello della loro famiglia.
Per questo può essere molto utile un percorso di conoscenza di sé in cui acquisire maggior consapevolezza del proprio modo di funzionare (agire e reagire) e del proprio modo di vedere (costruire) il mondo sulla base dell’esperienza. All’interno di questa cornice, hanno così l’opportunità di rivedere e restituire significato alle proprie difficoltà individuando nuove chiavi di lettura più efficaci e funzionali.
Oltre alla parola, anche il gioco e il disegno sono strumenti utili, soprattutto per i bambini, per condividere liberamente pensieri ed emozioni, manifestando così al meglio le proprie difficoltà.
In questo percorso occorre coinvolgere anche i genitori così che i cambiamenti possano essere rinforzati a casa e possano essere più forti anche le relazioni fondamentali del bambino o dell’adolescente in famiglia.
Sostegno psicologico
Cos’è
Oltre alle difficoltà di natura scolastica, spesso i bambini e ragazzi con diagnosi di disturbo dell’apprendimento incontrano problemi di natura emotiva, comportamentale e relazionale che influenzano il loro benessere e quello della loro famiglia.
Per i bambini e i ragazzi con Disturbo specifico dell’apprendimento o con una difficoltà scolastica possono sorgere anche problematiche relazionali con i pari o comportamentali e di natura emotiva.
Talvolta, le differenze con i compagni che imparano velocemente e facilmente a leggere, scrivere e contare, vengono notate dal bambino\ragazzo. Questo spesso lo porta a demotivarsi, a sentirsi incapace (bassa autostima) e poco efficace. Molte volte vengono messi in atto comportamenti evitanti proprio per non rischiare ulteriori frustrazioni e insuccessi. In alcuni casi la bassa autostima e il senso d’inefficacia possono sfociare in problematiche di tipo ansioso, come ansia prestazionale o fobia scolastica.
In questi casi è fondamentale un aiuto professionale nel sostenere il bambino o il ragazzo nel suo percorso di crescita, supportando i genitori per identificare insieme strategie utili alla risoluzione delle problematiche incontrate.
Incontri di gruppo
Un aiuto importante può essere dato anche da un lavoro di gruppo, nel quale oltre al professionista designato vi è anche un continuo confronto con i membri del gruppo stesso, i quali condividono le medesime difficoltà ma portano e arricchiscono la conoscenza individuale grazie alla condivisione di punti di vista e vissuti differenti.
I gruppi hanno una durata variabile in base all’obiettivo che si prefissa il gruppo stesso.
I gruppi possono essere:
- di tipo psicoeducativo
- di tipo formativo
- di condivisione ed elaborazione emotiva
Questi incontri in gruppo possono essere rivolti a:
- bambini o ragazzi con diagnosi DSA
- genitori
- fratelli
- insegnanti