Scopo del corso
Durante il corso i partecipanti potranno apprendere l’applicazione dei vari esercizi del Training Autogeno (T.A.) per poi esercitarsi in autonomia, al fine di acquisire una tecnica da poter utilizzare in qualunque momento della vita quotidiana.
Il T.A. è una tecnica di rilassamento elaborata circa 100 anni fa in Europa dal Dr. Johannes Heinrich Schultz, che ha l’obiettivo di rendere la persona autrice del proprio cambiamento e del proprio benessere. Tutti hanno esperienza del fatto che quando si è tesi e stressati, il corpo ne risente. Possono verificarsi contratture muscolari, mal di stomaco, mal di testa e così via. Il T.A. punta proprio a questa stretta connessione mente-corpo, per sfruttarla in modo positivo.
La tecnica permette alla persona di indursi autonomamente uno stato di calma e di incrementare la propria capacità di gestire al meglio situazioni di difficoltà, recuperare le energie psico-fisiche, l’efficienza e la concentrazione e attenuare lo stress, l’ansia e le somatizzazioni.
- Un colloquio individuale di conoscenza e valutazione, precedente al corso;
- La possibilità di ulteriori colloqui individuali di approfondimento.