Spazio FormaMentis nasce nel 2007 grazie alla collaborazione tra psicologhe e psicoterapeute, che hanno aderito all’idea di una modalità di lavoro basata sulla pariteticità e sulla cooperazione. Spazio FormaMentis è un Centro Clinico Polispecialistico che si pone l’obiettivo di offrire interventi psicologici e psicoterapeutici di tipo Cognitivo-Costruttivista o Sistemico–Relazionale capaci di rispondere alle differenti forme di disagio psichico che una persona può manifestare nei diversi momenti del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta, terza età). Tale finalità è perseguita grazie alla scelta di interventi e metodologie la cui efficacia è comprovata, a livello nazionale ed internazionale, da rigorosi studi scientifici.
Spazio FormaMentis, con il nucleo di attività che prende il nome di Dialektikè, si occupa altresì di favorire il benessere nei contesti lavorativi, attraverso i suoi progetti di formazione e consulenza aziendale.
Parte integrante delle attività di Spazio FormaMentis è infine Gamos, centro clinico dedicato a promuovere il benessere e la salute della coppia, con particolare riguardo agli aspetti legati alla sessualità.
Le tre aree che compongono Spazio FormaMentis sono tanto differenti nel target, quanto affini nelle modalità, in quanto nascono dagli stessi valori (Link a carta dei valori, vedi sotto), condivisi, dai professionisti di SFM, come base per il lavoro in ogni ambito.
Il Centro Clinico Spazio FormaMentis si caratterizza per la presenza di un ampio pool di professionisti con differenti specializzazioni che operano in modo coordinato e integrato:
- Psicologi
- Psicoterapeuti
- Neuropsicologi
- Psichiatri
- Consulenti di carriera
- Mediatori famigliari
- Sessuologi
Il centro Spazio FormaMentis offre i seguenti servizi:
- Colloqui di orientamento
- Psicodiagnosi e valutazioni psicologiche
- Psicoeducazione
- Counseling
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia famigliare
- Interventi di gruppo, specifici per sintomatologia o per aree di interesse
- Interventi orientati allo sviluppo del benessere e delle potenzialità personali
- Valutazione e riabilitazione neuropsicologica
L’attività di ricerca e formazione, che si affianca a quella clinica, garantisce il continuo aggiornamento dei professionisti sui temi rilevanti per la salute mentale e lo sviluppo della persona, nonché sulle metodologie di intervento più innovative ed efficaci, quali:
- EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
- PSICOTERAPIA SENSOMOTORIA
- MINDFULNESS
- ACT (Acceptance and Commitment Terapy)
- EFT (EmotionalFocusedTherapy)
- DBT (Dialectical Behavior Therapy) e Skills Training
Dialektikè è il settore per la formazione e la consulenza aziendale di Spazio FormaMentis.
I progetti di Dialektikè sono realizzati attraverso una metodologia innovativa, fondata sull’idea che il benessere nell’azienda si realizzi anche attraverso il benessere individuale e l’attenzione alla felicità di ciascun collaboratore.
In tal senso, le proposte d’intervento di Dialektikè nascono dall’integrazione dell’approccio psicologico-clinico (da Klinikè, l’arte di chinarsi verso, prendersi cura, prestare attenzione al disagio o alla difficoltà della persona) con quello più tipicamente organizzativo.
Gli interventi sono finalizzati a migliorare la qualità di vita delle persone e ad accrescerne l’efficienza, attraverso la trasformazione del disagio in risorsa, ovvero attraverso:
- l’identificazione e il superamento degli ostacoli psicologici al buon funzionamento personale
- il prendersi cura e il potenziamento di ciò che funziona (to care), più che la “cura” di ciò che non funziona (to heal)
- l’acquisizione di strategie comportamentali che favoriscano lo “stare meglio” dell’individuo e il suo potenziale “funzionamento ecologico”.
Gamos è la parte di Spazio Formamentis dedicata a promuovere il benessere e la salute della coppia, con particolare riguardo agli aspetti legati alla sessualità.
La sessualità, infatti, rappresenta un aspetto molto importante nella vita di una coppia. Essa non si riduce ad un semplice atto, ma veicola emozioni, comunicazione, fiducia, scambio di piacere, intimità. Spesso una sessualità vissuta con difficoltà è la spia di problematiche comunicative e relazionali nella coppia, che devono essere risolte.
I motivi che possono contribuire a far vivere la sessualità con disagio posso essere i più svariati: disfunzioni sessuali, una relazione problematica con il proprio corpo, la mancanza di corrette informazioni e conoscenze sulla sessualità, una scarsa attenzione attribuita alla sfera sessuale.
Tutto ciò può avere ripercussioni negative sulla coppia, provocando conflitti tra i partner, sentimenti ed emozioni spiacevoli e difficili da gestire (ad esempio, rabbia, ansia, senso di colpa, vergogna) e innescando veri e propri circoli viziosi difficili da spezzare.
Gli interventi specialistici sono mirati ad aiutare la coppia o il singolo individuo a risolvere il proprio disagio e si realizzano attraverso i seguenti servizi:
- Colloqui di valutazione di coppia e individuali
- Colloqui di consulenza individuale e di coppia
- Terapia di coppia e/o individuale (Terapia Mansionale Integrata per la risoluzione sintomatologica delle disfunzioni sessuali; Psicoterapia focalizzata sulle problematiche sessuologiche, individuali o di coppia; Psicoterapia di coppia, in caso di problematiche relazionali, oltre a quelle più specificamente sessuali)
- Psicologia del Benessere (incontri di formazione per genitori sull’educazione sessuale di bambini dalle elementari alle scuole medie, educazione sessuale per adolescenti, interventi psicoeducativi di gruppo, sessualità in gravidanza, menopausa, terza età, gestione dei conflitti nella coppia)
Carta dei valori
Chi vogliamo essere
SFM è le persone che lavorano al suo interno e i legami che intercorrono tra loro. La sua essenza risiede nella volontà dei professionisti di SFM di coltivare tra loro un “legame nella libertà”. Questo significa, per noi, la possibilità di pensare insieme, cooperare nel senso più stretto del termine, ma con flessibilità; mantenendo, quindi, la liberà di azione e la specificità dei singoli, anche per preservare e valorizzare le competenze diversificate e il contributo creativo degli individui.
Il “legame nella libertà” vive di fiducia e generosità, riguardo alle energie e agli sforzi che ogni componente di SFM mette in campo, per lavorare in sinergia verso il raggiungimento di obiettivi comuni, salvaguardando l’intraprendenza dei singoli.
In una parola, ciò che caratterizza Spazio FormaMentis è la cosiddetta coopetition, una condizione flessibile che permette di integrare competizione e cooperazione.
Come vogliamo agire
In tutte le nostre attività professionali, siamo guidati da alcuni valori.
Prima di tutto vogliamo approcciarci ad ogni situazione con la predisposizione all’ascolto, che caratterizza la professione dello psicologo. Un ascolto non giudicante, nel quale rimuovere il più possibile i filtri e gli ostacoli, siano questi preconcetti, pregiudizi o limitazioni, che impediscono una comprensione vera e profonda delle persone e delle relazioni.
In questo senso vogliamo portare apertura nel nostro modo di lavorare, perché, spesso, chiudere fuori qualcosa, escludere, significa, in realtà, intrappolarsi e non permettere che le idee e le soluzioni ci raggiungano.
Il secondo perno del nostro lavoro è rappresentato dal rigore e dall’etica professionale, valori da rispettare sempre, soprattutto per la tutela di clienti e pazienti e per poter garantire standard sempre alti. A questo scopo assegniamo, inoltre, grande importanza all’integrazione di approcci, idee e punti di vista differenti e alla possibilità di condivisione, intervisione e reciprocità tra professionisti.
Con i clienti e i pazienti, i colleghi e i collaboratori, infine, miriamo a instaurare relazioni basate su trasparenza ed autenticità, che permettano di trovare, insieme, le soluzioni più adatte a fronteggiare le differenti situazioni, nel rispetto dei desideri e delle necessità di ogni persona coinvolta.
Il tuo percorso personalizzato…
Quando si sente la necessità di rivolgersi ad uno specialista della salute mentale sorgono facilmente molteplici dubbi e preoccupazioni:
- Sarà lo specialista giusto?
- È meglio uno psicologo, uno psichiatra o uno psicoterapeuta?
- Come sceglierlo?
- E di quale orientamento o scuola di formazione?
- Potrò fidarmi?
- Sarà utile o efficace per i miei problemi?
- Potrò permettermelo economicamente o troverò il tempo per seguire il percorso?
Per rispondere efficacemente a tutte queste domande Spazio FormaMentis, prima ancora di offrire un intervento, focalizza i suoi sforzi verso l’accoglienza, l’ascolto e l’orientamento rispetto ai bisogni e alle necessità del cliente, così da progettare interventi altamente personalizzati.
Il centro suggerisce, infatti, di prenotare un colloquio di orientamento, finalizzato alla definizione delle proprie difficoltà e all’individuazione degli obiettivi di cambiamento, cui seguirà l’indicazione di un piano di intervento e del professionista più indicato per affrontare la problematica. Presso il centro collaborano numerosi specialisti della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, mediatori familiari) provenienti da differenti orientamenti terapeutici (cognitivista, cognitivo-costruttivista, cognitivo-comportamentale e sistemico). L’importanza attribuita alla fase di orientamento garantisce al cliente di non incorrere in un percorso poco coerente con un conseguente dispendio di tempo, di energie e di investimento economico.
Per uno stesso cliente potrà, talvolta, rendersi necessario l’intervento integrato di differenti professionalità, senza però doversi attivare autonomamente alla ricerca dello specialista giusto. Ad esempio, può verificarsi la necessità di integrare il percorso psicoterapeutico con un supporto farmacologico; in questo caso, lo Psicoterapeuta e lo Psichiatra si troveranno a collaborare insieme al cliente nella costruzione di un percorso individualizzato, ovvero cucito sulle specifiche necessità di ogni singola persona. In altri casi, accanto a un percorso individuale, potrebbe rivelarsi utile una psicoterapia di coppia o famigliare.
Il cliente può comunque scegliere in autonomia uno specifico terapeuta, senza accedere alla fase di orientamento, dopo aver consultato i profili dei professionisti nella sezione del sito ad essi dedicata. Il centro offre la garanzia di selezionare professionisti di cui sia possibile certificare specializzazioni e competenze (visionabili sul sito nel settore cv professionali).
I costi sono in linea con quelli del tariffario dell’Ordine Nazionale degli Psicologi e dei Medici.
È possibile studiare percorsi personalizzati anche dal punto di vista economico e flessibili per quanto riguarda gli orari, per incontrare le differenti necessità degli impegni lavorativi o personali di ciascuno. I terapeuti sono infatti disponibili sei giorni la settimana dalle 9 alle 21 e, lavorando in diverse sedi, oltre che nella sede di SFM, possono offrire anche una certa flessibilità rispetto al luogo in cui si svolgeranno i colloqui. Inoltre, pur essendo la modalità vis-à-vis sempre preferibile, sarà possibile valutare la possibilità di lavorare, per alcuni periodi del percorso, tramite colloqui via Skype o telefonici.