Cos’è
Il delicato iter della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), pur rappresentando un’importante possibilità per le coppie con problematiche d’infertilità, può anche attivare complesse reazioni emotive, difficili o faticose da gestire da soli.
Inoltre, Innumerevoli studi di ricerca indicano che fertilità ed esito positivo degli interventi di PMA sono fortemente correlati a fattori di ordine psicologico e che gli interventi psicologici sono efficaci nella diminuzione dell’ansia e dello stress specifico legato all’infertilità, aumentando quindi la probabilità di concepire (Boivin – 2003 e Liz and Strauss – 2005).
Per tali ragioni, è utile poter accedere a interventi psicologici di sostegno e psico-educazione, integrati ai protocolli dei centri medici specializzati.
Questi interventi psicologici hanno come obiettivo generale la riduzione dello stress associato al percorso PMA. Più nello specifico, essi sono mirati a sviluppare strategie efficaci di regolazione dei propri vissuti emotivi attraverso:
- la costruzione di uno spazio di ascolto e rielaborazione degli innumerevoli e contraddittori stati d’animo associati al percorso
- l’aumento della consapevolezza delle emozioni, delle immagini e dei pensieri (spesso negativi), stimolati da questa esperienza e dal confronto con “gli altri”
- un sostegno al miglioramento della comunicazione all’interno della coppia
- l’accompagnamento all’accettazione consapevole e realistica (non drammatizzata, ma nemmeno illusoria) dei passaggi da compiere e delle difficoltà che si possono incontrare
- l’orientamento ed il sostegno alla coppia ed agli individui, rispetto alle scelte da attuare nelle diverse fasi del percorso
Gamos offre un percorso di gruppo, mirato alla riduzione dello stress associato ai percorsi di PMA. Il formato di gruppo è efficace, in quanto, offrendo la possibilità di una maggiore condivisione e di un confronto con le altre coppie, rende meno minacciosa l’esperienza di infertilità. I gruppi forniscono un’opportunità di ridurre lo stress, ricevere supporto, apprendere nuove conoscenze e abilità.
Durante il percorso, oltre all’aspetto della condivisione, verranno privilegiati interventi psicoeducativi e momenti dedicati allo sviluppo e al potenziamento delle capacità di comunicazione, riconoscimento e regolazione delle emozioni, per i singoli partecipanti e all’interno della coppia. Per questi scopi, verrà anche utilizzata la pratica Minfulness.