Cos’è
La sessualità umana è composita e complessa e, di conseguenza, lo sono anche le problematiche ad essa relative. Queste, infatti, possono riguardare ogni fase della sessualità (desiderio, eccitazione, orgasmo). Possono, inoltre, presentarsi più problematiche sessuologiche in concomitanza e in relazione tra loro, coinvolgere più livelli ed essere interconnesse. Spesso, poi, queste non rimangono confinate al campo sessuale, ma entrano in relazione con il benessere globale della persona in vari ambiti della vita (emotività, relazione, funzionamento, …) e possono presentarsi sia come causa, sia come risultato di difficoltà sorte in altri ambiti della vita individuale o di coppia.
Data questa complessità, una buona e approfondita identificazione e definizione delle problematiche sessuologiche è di primaria importanza. Essa è infatti indispensabile per la possibilità di individuare il tipo di intervento più idoneo per ogni specifica situazione.
Le problematiche sessuali attualmente identificate (DSM-V, 2013) sono le seguenti:
Disturbi del desiderio sessuale:
- Disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile
- Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile
Disturbi della fase di eccitazione:
- Disturbo erettile
- Disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile (che interessa sia il desiderio sessuale, sia la fase di eccitazione)
Disturbi della fase dell’orgasmo:
- Eiaculazione precoce
- Eiaculazione ritardata
- Disturbo dell’orgasmo femminile
Disturbi da dolore sessuale:
- Disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione
Per ulteriori informazioni sulle problematiche sessuali, è disponibile un breve testo informativo scaricabile a questo link.