Cos’è
Ansia e stress possono giocare un ruolo molto importante, in senso negativo, nel benessere sessuale degli individui e delle coppie. È stato infatti dimostrato che la presenza di ansia e la mancanza di benessere emotivo possono portare a varie problematiche sessuali (Butzer e Campbell, 2008; Laumann, Paik e Rosen, 1999; Barlow, 1986;).
Anche la teoria dei sistemi motivazionali (Gilbert, 1998; Liotti, 1994) supporta questo dato, coerente con l’esperienza comune, che è molto difficile avere un rapporto sessuale soddisfacente e sereno, se la mente è portata a concentrarsi su preoccupazioni di qualunque genere, se c’è uno stato d’allarme e se non si riesce a direzionare l’attenzione e mantenerla sul momento presente.
Per queste ragioni, Gamos, propone un percorso di gruppo incentrato su ansia e stress e sulla loro gestione. Il primo incontro sarà di natura psicoeducativa. Si parlerà, cioè, di come funzionano ansia e stress e di come questi possono interferire con la vita sessuale.
I successivi tre incontri saranno, invece, dedicati all’apprendimento di strategie per la gestione dell’ansia e dello stress. Per la sua utilità rispetto alla capacità di concentrarsi sul momento presente, verrà approfondita la pratica della mindfulness.