Cos’è
Il legame di coppia, nel tempo, sotto la spinta di numerosi fattori, cambia e si trasforma. Tali fattori possono essere legati ad eventi di vita stressanti, ai cambiamenti legati alle diverse fasi del ciclo di vita o possono riguardare fattori interni alla coppia, magari legati a cambiamenti del singolo che si ripercuotono, poi, in una situazione di disagio che coinvolge la coppia.
La crisi nella coppia, insorge quando la spinta al cambiamento, non riesce più ad essere assimilata nel continuo processo di negoziazione degli obiettivi e degli scopi che caratterizzano i legami.
Difficoltà relazionali o di coppia
Quando questo succede, i partner non riescono più a riconoscersi nelle premesse e nei valori del patto di coppia perdendo così, la sicurezza, la stabilità, la fiducia, nell’altro e nel legame stesso.
Nel momento d’innesco della crisi, sia se dovuta a problematiche comunicative che ad un evento traumatico come il tradimento, il rischio è quello di esacerbare incomprensioni e conflitti, in un’escalation di sofferenze attraverso modalità comunicative e d’interazione disfunzionali. Ognuno dei partner rischia infatti di concentrarsi sulle colpe dell’altro; arrivando a sfinirsi a vicenda con discussioni e litigi che ripetono lo stesso copione, con la sensazione di un’incomprensione reciproca senza fine e con il solo risultato di un progressivo ed insanabile allontanamento.