Cos’è
Il Disturbo da Stress Post Traumatico (PTSD) si presenta, generalmente, quando un evento implica gravi lesioni o minacce all’integrità fisica per sé stessi o per altri e provoca nella persona che lo ha vissuto o vi ha assistito un sentimento di paura, orrore e di impotenza e quando si manifesta, immediatamente dopo l’evento drammatico, oppure dopo alcuni mesi, una condizione di disagio significativo, che può generare importanti limitazioni nel funzionamento sociale, lavorativo e familiare della persona
Il PTSD è un grave disturbo, che nelle sue forme croniche, deriva dall’incapacità di integrare l’esperienza traumatica con la visione che la persona ha di sé e del mondo. È un evento così grave, inusuale, incomprensibile da non poter essere elaborato come tutti gli altri eventi.
Da questa impossibilità di elaborazione, deriva il fatto che il ricordo non può essere “archiviato” nella memoria, sotto forma di immagini e narrazioni, come avviene con gli altri ricordi, che possono essere richiamati, guardati, per poi essere “riposti” nuovamente in memoria. L’evento traumatico rimane fuori dal “archivio” e la persona, pur non potendolo richiamare e, per così dire, maneggiare, rischia invece di inciamparvi. Il riemergere del ricordo traumatico, quindi, sarà improvviso, inaspettato e nuovamente traumatico. Non essendo elaborato, inoltre, il ricordo traumatico non si presenta sotto forma di narrazione ma sotto forma di Memoria Corporea che può riattivarsi sia in presenza di eventi che ricordano la situazione di pericolo originariosia a causa di emozioni intense o situazioni di stress.
«le esperienze traumatiche non sono ricordate, ma rivissute»
Se un partner ha subito un trauma sessuale, si può, quindi, comprendere come la situazione possa essere molto difficile da gestire sia per l’individuo, sia per la coppia. L’intera sfera della sessualità, in questi casi, sarà un’area molto delicata per entrambi i membri della coppia. La persona traumatizzata potrebbe sviluppare sentimenti di colpa e paura e il partner potrebbe provare vergogna per il fatto di provare desideri che confliggono con il benessere del compagno. Per questo, può essere utile, oltre ad aiutare la persona traumatizzata ad elaborare quanto accaduto (per esempio grazie ad un intervento innovativo), pensare ad un aiuto specifico per la coppia, affinché la sfera sessuale possa assumere la connotazione positiva che merita.