Cos’è
La valutazione della problematica comprende non solo la descrizione della sintomatologia presentata, ma anche e soprattutto la valutazione del significato attribuito al problema alla luce degli aspetti storici ed evolutivi della persona e della coppia.
Nella vita di ogni persona è possibile, infatti, incontrare eventi significativi che hanno influito sul suo modo di “leggere” e vivere la coppia e la sessualità e di sperimentare le emozioni connesse a queste esperienze.
Conoscere le tappe dell’evoluzione della persona (attraverso l’infanzia, la fanciullezza, l’adolescenza, l’età adulta e, nel caso di un soggetto anziano, la senescenza) permette di comprendere come la persona è orientata riguardo alla visione di sé, del proprio corpo e dell’altro con cui entra in relazione, dell’intimità, del piacere, del legame di coppia, dell’amore.
In questo senso ampio del termine, quindi, la valutazione diagnostica nell’ambito della coppia e della sessualità ha come obiettivi principali l’identificazione e la definizione delle difficoltà e delle risorse degli individui e/o della coppia. Questo consente, poi, di comprendere quale possa essere il passo successivo più adatto. In ordine di crescente complessità gli interventi che possono essere, quindi, proposti da Gamos sono:
- Counseling sessuologico
- Psicoeducazione
- Terapia mansionale integrata
- Terapia focalizzata sulle problematiche sessuali
- Terapia di coppia
Successivamente, in qualunque momento, sarà possibile ridefinire o ampliare i termini del percorso.