L’ingresso alla scuola primaria è un’importante cambiamento al quale non tutti i bambini sono preparati sia da un punto di vista delle abilità di base, i cosiddetti prerequisiti, sia da un punto di vista emotivo.
Il pacchetto è costituito da cicli di 10 sedute rinnovabili con il logopedista, effettuati individualmente o in piccoli gruppi, e si rivolge a bambini in età prescolare (5-6 anni).
Offre un potenziamento dei prerequisiti agli apprendimenti, che sono:
- Linguaggio: saper parlare in modo comprensibile è il requisito fondamentale per iniziare ad imparare a scrivere; ma anche saper raccontare storie usando un buon numero di vocaboli permetterà al bambino di riconoscere in fretta le parole mentre le sta leggendo e nel tempo di produrre elaborati scritti dal contenuto ricco; la capacità di comprendere il linguaggio adulto sosterrà la comprensione di consegne e brani scritti.
- Abilità metafonologiche: saper “giocare” con le sillabe e le lettere che compongono le parole, ad esempio dividere parole, fondere suoni, sostituire sillabe o suoni per creare nuove parole, ciò consentirà al bambino di migliorare la sua capacità di tenere a mente la parola mentre la scrive, anche se molto lunga, e mentre la legge per poterla poi dire ad alta voce.
- Percezione visiva: è la capacità di elaborare le informazioni visive, fondamentale nelle fasi iniziali di apprendimento della lettura.
- Abilità grosso e fino motorie: le attività motorie grossolane come saltare e correre, permettano al bambino di essere consapevole dei concetti spaziali, tra cui la direzionalità è un prerequisito di lettura e scrittura (leggiamo a scriviamo da sinistra a destra); le abilità “fini”, come maneggiare oggetti piccoli, sono importanti per la corretta impostazione dell’impugnatura in scrittura.
- Grafo-motricità: il “sapersi muovere” sul foglio con la matita attraverso il disegno è un forte indicatore della qualità grafica che avrà la scrittura.
- Attenzione: in ambito scolastico è rilevante saper mantenere l’attenzione per un periodo sempre più lungo, come un’intera ora o mattinata di lezione, e riuscire a focalizzarsi sull’attività senza farsi distrarre dal contesto, come la classe.
Se necessario, si possono affiancare incontri per sostenere le risposte emotive a questo cambiamento.